Le ricette di Marilù

martedì 2 novembre 2010

Spaghetti alle vongole



Nella mia cucina di certo non potevano mancare gli spaghetti con le vongole. Oggi vi propongo una variante con le cozze, quindi potremo chiamare la nostra ricetta "Spaghetti ai frutti di mare". La tradizione degli spaghetti alle vongole, qui a Napoli, è sostenuta da due ricette principali: al pomodoro ed in bianco. Io sono tra le sostenitrici del sugo fatto con il pomodoro quindi ecco la mia ricetta ;)


INGREDIENTI
per 7 persone

1 kg di vongole
1 kg di cozze
una decina di rametti di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
10 cucchiai d'olio extravergine di oliva
500 gr pomodorini
pepe
peperoncino
700 g di spaghetti
sale

Consiglio. Capita spesso che la vongole contengano della sabbia che rovinerà sicuramente il vostro piatto. Quindi cosa fare? Si possono "spurgare". Mettendo le vongole in acqua in cui avrete sciolto 36 gr di sale per litro, facendo attenzione affinchè le vongole siano immerse appena sotto il livello dell'acqua. Lasciate riposare per due o tre ore in luogo fresco, dopodichè sciacquatele bene prima cuocerle.



PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le vongole e le cozze sotto acqua corrente e mettetele in una casseruola in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio di aglio . Ponetele sul fuoco a fiamma vivace ed attendete che si aprano. Occorreranno una decina di minuti.

Quando sono pronte sgusciatele e ricordatevi di lasciarne da parte qualcuna intera per decorare e filtrare il liquido di cottura.

Mettete sul fuoco una padella in cui farete soffriggere lo spicchio di aglio spellato il peperoncino e l'olio, una volta imbiondito l'aglio tiratelo via( fate attenzione anon farlo bruciare) e mettete i pomodori.Cuocete i pomodori per 5 minuti.

Unite le vongole e le cozze mescolate accuratamente. Aggiungete 2 cucchiai di liquido di cottura, far insaporire qualche istante,e sfumate con del vino bianco.

Lessate la pasta in abbondante acqua alla quale aggiungerete il liquido filtrato precedentemente e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco .

Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere .


Saltate la pasta scolata a fiamma vivace, con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe, nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente .

Servite immediatamente con un filo d'olio a crudo .


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento